progettare una casa domotica

Come progettare una casa domotica efficiente

Come progettare una casa domotica efficiente, smart e di design.

La domotica è un modo come un altro per dire che siamo nel futuro; anzi, ci siamo già da diverso tempo. Forse qualcuno di noi ancora non lo comprende bene, eppure sono molti gli indicatori che viviamo in un’epoca dove la scienza e la tecnologia ormai hanno compiuto dei passi così grandi che veramente la fantascienza è diventata realtà.

E non parliamo solo di astronavi, di viaggi spaziali e quant’altro; parliamo di cose anche più terrene, vicine a noi, osservabili e utilizzabili pressoché quotidianamente. Un esempio valga per tutti. Se una persona passeggia per strada, una strada qualsiasi di una qualsiasi città del mondo, e riceve una chiamata sul cellulare di una qualsiasi persona che sta dall’altra parte del mondo, e guarda questa persona in faccia, vede la sua espressione, i movimenti della bocca e così via, è difficile dire che non siamo esattamente posizionati nel futuro, o almeno quello che pensavamo potesse essere il futuro solo qualche decina di anni fa.

Progettare una casa domotica: la qualità della vita

Si obietterà: è vero, ma ci sono miliardi di persone che sono povere e contraddizioni e differenze abissali nell’umanità. Tutto vero, ma questo è un altro discorso. Non stiamo parlando della crescita civile, sociale, politica, culturale del genere umano; stiamo parlando in generale di processi scientifici così avanzati, che ci collocano in una dimensione temporale qualitativamente diversa, dove la tecnologia ha quasi preso il sopravvento sull’uomo, tanto si è spinta avanti.

È una differenza quindi qualitativa, più che quantitativa, e va a incidere in maniera profonda nella vita di ognuno di noi. Dobbiamo dire grazie a qualcuno per tutto questo? Dobbiamo ringraziare qualche persona in particolare se oggi giriamo il mondo in aeroplano e utilizziamo la risonanza magnetica per vedere cosa di giusto e di sbagliato sta nel nostro corpo?

In linea generale dobbiamo ringraziare gli scienziati, gli studiosi, i governi lungimiranti che hanno aiutato i processi di crescita scientifica e tecnologica. Ma torniamo alla domotica, l’altra cartina al tornasole che ci indica che siamo proprio nel futuro. La domotica, ovvero la casa funzionale e intelligente al servizio dell’uomo, ormai possiamo utilizzarla in tanti. Non c’è più niente di oscuro in materia.

Come progettare una casa domotica: primi passi

come progettare una casa domotica

Se vogliamo governare la nostra casa in maniera efficace e col minimo sforzo, un impianto domotico è quello che fa per noi. Ma per realizzarlo possiamo pensare a realizzazioni basilari, tipo un impianto con luci che si accendono automaticamente a una certa ora; oppure possiamo pensare a una casa che funziona in gran parte col sistema domotico, vale a dire: impianto di irrigazione automatico, sistema di sorveglianza a distanza con sensori antifurto e telecamere; governo da remoto del riscaldamento e del condizionamento dell’aria; regolazione automatica delle luci di casa; tapparelle elettriche comandate a distanza e tante, tante altre cose.

Il tutto può essere governato o da un apposito schermo Touch Screen, oppure da uno smartphone o da un tablet o da un PC, stando comodamente seduti in casa o anche in un’altra città. Il bello è proprio questo.

Progettare una casa domotica: il software

Per questi livelli di complessità c’è bisogno di progettazione e bisogna capire come progettare una casa domotica davvero efficiente. Il segreto? Sta nel software, ovviamente. Oggi giorno sono in commercio molti e potenti software che consentono a esperti, ma anche a meno esperti di progettare sistemi domotici, con tutto quel che ne consegue.

Tramite questi programmi, e in funzione dei nostri desiderata, si avrà la possibilità di studiare in tempi brevi la soluzione migliore per la nostra casa o, se vogliamo, il nostro ufficio. Ma attenzione, per utilizzare questi software, bisogna avere naturalmente un minimo di capacità tecniche o progettuali. Altrimenti è meglio chiamare una ditta che provvederà direttamente per tutte le nostre esigenze.