Software per progettare una casa domotica

Software per progettare una casa domotica, che cos’è e dove trovarlo?

Ormai ci siamo, la casa domotica è dietro l’angolo. Anzi, qualcuno ce l’ha già e se la gode in tutta la sua bellezza. In fondo poi la domotica non è una cosa così straordinaria; si tratta di dare un’anima a una casa, facendola diventare, oltre che bella, intelligente, efficiente.

Se si tiene conto che l’intelligenza si può ottenere anche con piccoli passi, si può vedere che, anche in maniera progressiva, la domotica può entrare nelle nostre case senza grossi sforzi. In fondo, oggigiorno l’elettronica e l’informatica si fondono sempre più spesso. Se fino a qualche tempo fa l’elettronica era considerata un settore della scienza separato dall’informatica stessa, ora il progresso scientifico tende a fondere sempre più i due aspetti.

La domotica ne è appunto un esempio lampante. Nel concetto di casa intelligente esistono e coesistono l’informatica e l’elettronica. L’elettronica è rappresentata da tutti quei dispositivi che servono a modernizzare la casa; l’informatica è deputata al governo dei dispositivi stessi, li fa funzionare, li accende, li spegne, li regola, li governa.

Certo, esiste la casa super moderna nella quale non si muove foglia che il padrone non voglia. Con un investimento non indifferente abbiamo tutto sotto controllo, magari sapendo che i vari device che abbiamo fatto montare al servizio dell’appartamento sono di ottima qualità, e quindi abbastanza dispendiosi.

Ma abbiamo la possibilità anche di ottenere livelli basilari dell’automazione di una casa o di un ufficio, senza bisogno di spendere grosse cifre, approntando alcuni servizi che ci possono essere più utili e magari tralasciandone altri che non ci interessano o che riteniamo superflui. Magari pensiamo solo al fatto di avere dentro casa una temperatura gradevole e adeguata prima di entrare in casa stessa.

Un esempio? Se abbiamo una casa in montagna, un paio di ore prima di arrivare possiamo accendere l’impianto di riscaldamento da remoto, direttamente dal nostro cellulare o dal tablet. Anche questa è domotica. Ma se dobbiamo operare qualcosa di più complesso e completo, evidentemente dobbiamo agire diversamente.

Ad esempio: vogliamo l’accensione programmata delle luci di casa, dell’impianto di irrigazione; vogliamo che la temperatura dell’abitazione rimanga più o meno costante per tutto l’anno; vogliamo tenere sotto controllo casa con un buon impianto antifurto; vogliamo controllare periodicamente alcune stanze per vedere cosa fanno i bambini o i cani. E così via: gli esempi potrebbero essere tantissimi.

Si può arrivare anche al punto di montare sensori di presenza di gas o di fumo, nonché di acqua sul pavimento, oltre a muovere automaticamente le tapparelle. E chi più ne ha più ne metta. E’ evidente che a questo punto è più che opportuno progettare, e per far questo bisogna utilizzare un buon software.

Software per progettare una casa domotica

Software per progettare una casa domotica

Esistono sul mercato dei programmi raffinati e potenti che consentono di progettare sistemi domotici con precisione e velocità. I software normalmente non sono alla portata di un semplice elettricista ma sono stati concepiti per essere utilizzati da ingegneri progettisti o comunque da esperti del settore.

Il progettista deve rendersi perfettamente conto delle esigenze del cliente, deve analizzare gli ambienti, rendersi conto degli impianti esistenti e dei dispositivi utilizzabili o meno. Deve capire, quindi, dove incentrare il progetto scegliendo per la realizzazione dell’impianto domotico, le marche migliori e più affidabili per i settori che di volta in volta il progettista andrà sviluppando.

Per quel che riguarda la reperibilità, in rete si trovano diversi programmi, anche di grande qualità. La conoscenza approfondita di un software per progettare una casa domotica, è un indice di qualità importante per il progettista stesso. Una volta individuato il programma o i programmi adeguati, saremo pronti per il lavoro di progettazione, di sviluppo e successivamente di installazione e collaudo degli impianti domotici scelti dai nostri clienti.