un modo intelligente per governare una casa smart

Domotica Hager per governare una casa smart

Domotica Hager, un modo intelligente per governare una casa smart.

Prima o poi dovremo fare per la nostra casa una serie di cose che, in una maniera o nell’altra, sono assimilabili alla domotica. In sostanza domotica vuol dire applicare la moderna tecnologia alla gestione delle abitazioni, e non solo alle case ovviamente; anche interi edifici, uffici, fabbriche e quant’altro.

Ci stiamo arrivando: qualcuno progressivamente, qualcun altro in maniera più diretta e determinata. Ma non c’è dubbio che il futuro della nostra società passa anche attraverso questa tecnologia, che ha il compito principale di rendere una casa intelligente, funzionale, più comoda e fruibile.

Lasciamo stare quelle case supertecnologiche che si vedono nei film e che costano chissà quanto; la domotica in verità adesso ha dei costi molto più accessibili e si basa anche su alcuni servizi basilari che si possono avere in breve tempo e con comodità. Migliorare la qualità della vita anche nelle nostre case è una cosa importante.

Il termine domotica è pressoché onnicomprensivo perché al suo interno troviamo in verità di tutto e di più. Se vogliamo, anche solo programmare l’accensione di una lampadina a una certa ora, è già un embrione di automatismo domotico. Un’evoluzione ulteriore della domotica è la cosiddetta building automation, vale a dire quella tecnologia che consente la gestione coordinata, integrata e computerizzata di vari sistemi e impianti tecnologici.

Parliamo ad esempio di energia elettrica, gas, acqua, impianti di sicurezza, oltre alle reti informatiche e di comunicazione. Un sistema domotico di medio livello può gestire tranquillamente alcune funzioni basilari che tornano molto utili. Si può programmare l’accensione delle luci durante il giorno o la notte, secondo le nostre esigenze.

Si può programmare l’accensione sequenziale degli elettrodomestici o l’accensione dell’impianto dell’irrigazione, mentre, al raggiungimento di una certa temperatura, automaticamente è attivato l’impianto di raffrescamento o di riscaldamento. Nel frattempo la casa può essere tenuta costantemente sotto controllo tramite un sistema di telecamere interne ed esterne, magari in un giardino.

Nondimeno, nel frattempo, si può installare un impianto antifurto avanzato, con sensori di movimento, di vibrazione e di apertura porte e finestre. Questo consente di avere una molto maggiore tranquillità sia quando ci troviamo sia in casa che fuori. Lo stesso antifurto, collegato con noi ma anche direttamente con le Forze dell’Ordine, sarebbe sempre un complemento di natura domotica importante che garantirebbe maggiore sicurezza.

Non ci dimentichiamo, poi, che tutte queste funzioni possono essere tranquillamente gestite da remoto, con un impianto Wi-Fi installato nella nostra casa (come ce ne sono moltissimi) e uno smartphone o un tablet o un qualsiasi altro computer.

Domotica Hager, un modo intelligente per governare una casa smart

Domotica Hager un modo intelligente per governare una casa smart

In questo campo Hager SPA, la famosa azienda ad alta tecnologia, costituisce un punto di riferimento importante sia in termini di qualità sia di affidabilità. Hager propone una gamma pressoché completa di prodotti semplici da installare e dall’ancora più comoda gestione. Fra le ultime chicche della domotica Hager, c’è un sistema conforme allo standard KNX, che permette la gestione comoda della totalità dei sistemi di illuminazione, di tende e tapparelle, nonché del riscaldamento.

[amaplug_single keyword=”B00BCKK3W2″ style=”Silver” items=”5″ location=”it”]

Fra le offerte di maggior successo, troviamo, nell’ambito delle automazione wireless, cioè senza cavi, i cronotermostati, i termostati, i rilevatori di movimento, telecomandi vari e ricevitori. Fra gli automatismi illuminazione e controllo, troviamo interruttori crepuscolari, rilevatori di presenza e movimento, proiettori alogeni con rilevatore infrarosso, rilevatori di gas metano e gpl.

Insomma, una gamma pressoché completa che, a un costo decisamente interessante, consente di dare all’abitazione, e non solo, un tocco di modernità in più, caratterizzato anche da una facilità di installazione non indifferente. Insomma, domotica Hager è un modo davvero intelligente per governare casa e dire che finalmente stiamo realizzando uno dei nostri sogni. In breve tempo, per di più.