la domotica vantage per una casa intelligente

La Domotica vantage, per una casa intelligente

La Domotica vantage per una casa intelligente, prima o poi alla casa intelligente ci arriveremo tutti, perché quello che fino a pochi ani fa sembrava un traguardo irraggiungibile e comunque lontano e costoso, in realtà è molto più vicino di quanto sembri.

Si tratta di entrare nella mentalità giusta, sapendo che se faremo un intervento con la domotica nella nostra abitazione, ne beneficerà certamente anche la nostra vita, che risulterà semplificata. In verità la domotica non è affatto una cosa complessa, è una maniera divenuta quasi ordinaria di rendere più efficiente, vivibile ed energeticamente più intelligente la casa.

Ci si avvale ovviamente degli strumenti messi a disposizione dall’elettronica e dall’informatica. Se sostanzialmente fino ad ora la tecnica e l’elettronica ci avevano aiutato, magari con splendidi impianti luce ed elettrodomestici meravigliosi, ora la filosofia sta cambiando. Accanto alla tecnica e all’elettronica sic et simpliciter, viene affiancata l’informatica.

E soprattutto i vari device che operano in un appartamento o simili, magari anche un ufficio o una fabbrica, sono interconnessi. La differenza è tutta qua, ed è una differenza qualitativa: interconnessione e centralizzazione dei vari device, se possibile anche da remoto. Certo, perché è evidente che con le connessioni di rete, e soprattutto con internet, siamo in grado di governare determinati processi pure da remoto, da un tablet o da uno smartphone.

Ecco che allora, al posto dei fili, che esistono ancora ma sono sempre più obsoleti, abbiamo le connessioni wireless. Abbiamo il router dentro il nostro appartamento, con tanto di Wi-Fi, e abbiamo la rete per accendere una lampadina in una stanza, anche se stiamo nell’altro capo della Terra. Pare una cosa fantastica, ma non è più così. E’ quasi ordinaria amministrazione: in fin dei conti, almeno da questo punto di vista, siamo già nel futuro, quello che pensavamo solo una ventina di anni fa fosse molto più lontano.

Possiamo governare processi sia direttamente da casa, tramite un quadro comandi ad esempio; oppure dall’ufficio. Non è difficile, e soprattutto, i prezzi medi di un impianto domotico sono scesi considerevolmente. Certo, dipende molto da quello che vogliamo fare. Se vogliamo semplicemente installare un paio di buone telecamere dentro il nostro appartamento e vedere quello che accade dentro casa con i bambini o con i nostri cani, mentre siamo comodamente seduti in ufficio, tutto questo è possibile con cifre minimali, sotto i cento euro.

[amaplug_single keyword=”B00O3IWQ84″ style=”Light yellow” items=”1″ location=”it”]

Se intendiamo invece avere sotto controllo tutti gli ambienti di un’abitazione con un impianto completo, affidabile, compiuto, mettiamo mano al portafogli perché certamente spenderemo delle cifre maggiori. Ad esempio se voglia avere sotto controllo: riscaldamento, impianto elettrico, elettrodomestici, raffrescamento, impianto d’irrigazione, antifurto e quant’altro. Insomma, la casa intelligente, quella che per molti era solo un sogno.

La Domotica Vantage per una casa intelligente: punti di forza

la domotica vantage

A questo punto, se vogliamo rivolgerci a qualcosa di qualità e a prezzi accettabili, possiamo rivolgerci a Domotica Vantage. Qui troveremo in un sol colpo illuminazione, comfort, intrattenimento, multimedialità, termoregolazione, sicurezza. E un’estrema versatilità in termini di personalizzazione, che in una casa non guasta mai.

Il sistema Vantage è, infatti, noto soprattutto, oltre che per la qualità dei suoi componenti e per l’assistenza, per la capacità di adattarsi alle situazioni più disparate, sia in termini di dispositivi da utilizzare, sia in termini di adattabilità degli stessi agli ambienti di un’abitazione. E se un’abitazione è ancora da costruire o in via di costruzione, meglio ancora.

La Domotica Vantage è in grado di adattare i propri impianti anche tenendo sotto controllo impianti e sistemi di altri brand, ove risultino compatibili, ovviamente. Si tratta di domotica di lusso? Non necessariamente, si tratta di domotica di qualità e a prezzi più che ragionevoli. Il ciclo di vita di ogni installazione è estremamente lungo, e la garanzia sul sistema Vantage è di cinque anni. Insomma una maniera geniale e ingegnosa di rendere la casa intelligente.