domotica esempi impianti casalinghi

Domotica esempi di impianti casalinghi e costi

Il termine domotica deriva dal latino ‘domus’, casa, e robotica. Si tratta di una nuova, interessante scienza sempre in evoluzione il cui scopo è quello di migliorare la tecnologia per aumentare la qualità di vita nella casa e dove l’uomo vive e lavora, in quest’articolo proviamo ad esaminare esempi di impianti casalinghi e costi della domotica.

La domotica ha come scopo quello di realizzare la ‘casa intelligente’, quindi una casa che possa essere programmata e controllata anche a distanza – per mezzo di pc o di smartphone -. La domotica permette, per esempio, di aprire e chiudere le tapparelle a remoto, di attivare i sistemi di sicurezza, di riscaldare la casa o di far partire il sistema di condizionamento dell’aria, di impostare gli elettrodomestici comodamente dal proprio posto di lavoro.

La domotica ha anche lo scopo di incrementare il risparmio energetico, evitando sprechi, di aumentare la sicurezza, la connettività e la facilità di vita.

Domotica esempi di impianti casalinghi e costi

domotica esempi di impianti casalinghi e costi

Le soluzioni che questa nuova tecnologia offre sono tante, variegate, e l’offerta è sempre più ampia.

Per esempio la domotica permette di spegnere (o accendere) tutte le luci a distanza; oppure di disattivare o far partire un elettrodomestico come la lavatrice o la lavastoviglie; di chiudere i serramenti della casa, o di inserire l’allarme. Addirittura è possibile ricevere un sms o un messaggio se si è dimenticati la finestra aperta!

La domotica trova applicazione nell’illuminazione, nel controllo del clima domestico, nella gestione del sistema di sicurezza ed allarme, nella chiusura ed apertura di porte e finestre, nell’irrigazione, ma anche in settori più ‘divertenti’ e rimessi al comfort domestico come la creazione di scenari luminosi, o l’illuminazione.

Ma quanto costa la domotica? La domotica consiste in un intervento di investimento per una casa migliore e più sicura. Il prezzo per l’impianto base (che dipende dalla casa, ma in genere è composto da circa 32 pulsanti, da 14 punti luce, prese per gli elettrodomestici ed invio di sms per il controllo da remoto) in genere si aggira sui 4mila o 5mila euro, ai quali vanno aggiunti eventuali lavori di manodopera che dipendono dalla conformazione della casa.

Domotica esempi di impianti

domotica esempi di impianti

Con un impianto domotico di questo tipo è possibile centralizzare accensione e spegnimento delle luci in un punto, ridurre i consumi energetici per esempio impostando una temperatura della casa solo in determinate fasce orarie (per esempio quando siete in casa e non quando siete al lavoro); controllare costantemente il clima della casa da remoto, via sms; creare anche scenari personalizzati con luce e temperatura a seconda dell’orario.

È anche possibile inviare sms di soccorso a persone che si conoscono.

Ovviamente questo esempio è riferito ad un sistema di domotica ‘base’ ma c’è anche la possibilità di inserire degli optional, che fanno aumentare il costo, come ad esempio:

  • kit antifurto senza fili, con sensori di volume e collegati all’impianto: circa 1300 euro.
  • Pannello domotico di controllo tattile che segnala anche allarmi e controllo delle videocamere della casa: circa 3500 euro.
  • Kit di videocitofonia: 1200 euro circa.
  • Gestione automatica delle tapparelle: circa 500 euro.
  • Dispositivo per il controllo dell’abitazione va internet e smartphone: 1000 euro circa.

Esistono poi dei kit che possiamo definire “starter” ovvero di partenza per cominciare ad utilizzare questa tecnologia a pieno ma, ovviamente, senza particolari optional e senza far piangere le proprie tasche come l’offerta seguente.

Fibaro STARTER KIT EU Starter KIT, comprende Home Center Lite, sensore allagamento, sensore movimento, sensore di fumo, sensore di apertura porte finestre, spina comandabile
Fibaro STARTER KIT EU Starter KIT, comprende Home Center Lite, sensore allagamento, sensore movimento, sensore di fumo, sensore di apertura porte finestre, spina comandabile
  • Facile da installare

  • Gestibile da Smartphone e Tablet

Generalmente spedito in 24 ore
EUR 452,00Prime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *